Dalle scuole medie all’Università per fare «amicizia con la scienza»
TRENTO. Il progetto si chiama Trentino Young Scientist Challenge ed è alla sua seconda edizione. Lo organizza l’Università di Trento, ma coinvolge tre scuole medie della provincia. Perché lo scopo è quello di permettere i ragazzi e alle ragazze di «fare amicizia con la scienza». Nei giorni scorsi si è svolta la fase finale al Dipartimento di Lettere e Filosofia. Alla fine ha vinto il gruppo “Macchina di Galton” di Levico.
In totale i ragazzi erano 200, appartenenti a tre istituti di primo grado – G. Bresadola di Trento, il comprensivo di Levico Terme e l’Argentario di Cognola –, con tutte le classi a prender parte alla competizione. Da ottobre hanno lavorato, per piccoli gruppi e con la supervisione di un insegnante, alla presentazione di un progetto sperimentale di ricerca che hanno infine illustrato pubblicamente davanti a dodici giurati (fra loro anche docenti del nostro Ateneo).
L’iniziativa prende ispirazione da una analoga internazionale, chiamata Young scientist, che si basa sul concetto di “learning by doing”.