Ong e trafficanti: 8 consigli di lettura per chi fin qui ci ha capito poco
Le Ong che operano nel Mediterrano sono complici degli scafisti e vogliono destabilizzare l’economia italiana? Siamo davanti all’ennesimo magistrato italiano che vuole far politica? Perchè Di Maio e Saviano stanno litigando? Queste sono alcune delle domande che molti si stanno facendo in una settimana dove il dibattito pubblico si è spostato, con i classici toni da stadio, sul lavoro delle Ong che soccorrono i migranti. Se vi siete persi qualche passaggio, ci sono questi 8 consigli di lettura non richiesti per cercare di capirci qualcosa.
1 – Una breve ricostruzione della storia, perchè nel frattempo la bagarre politica e le accuse incrociate sembrano aver avuto la meglio su prove e notizie:
https://twitter.com/nancysperandeo/status/858344154723737600
2 – Cosa c’è dietro la caccia alle streghe contro le Ong? Un’altra ricostruzione di tutta la vicenda e delle accuse dei vari politici:
"Taxi del Mediterraneo" e altre calunnie: cosa c’è dietro la caccia alle streghe contro le Ong – mio su @Viceitaly https://t.co/kwt3TRUpR8 pic.twitter.com/zXkLZskEnB
— Leonardo Bianchi (@captblicero) April 28, 2017
3 – C’è un nuovo sceriffo in città? Forse, qui però potete trovare vita e carriera del Procuratore più discusso del momento:
Chi è Carmelo Zuccaro: vita e miracoli del Procuratore che accusa le Ong https://t.co/uk8pDa07Hp
— Gli Stati Generali (@stati_generali) April 29, 2017
4 – Tutti quelli che accusano le Ong di avere contatti e fini comuni ai trafficanti citano un rapporto di Frontex. La stessa portavoce di Frontex ha però smentito queste accuse. Qui invece potete trovare, nella sua interezza, il rapporto tanto citato.
"Non abbiamo mai detto che le ONG operano con i trafficanti" Agenzia per controllo immigrazione illegale @Frontex → https://t.co/Vz7LHcJb6v pic.twitter.com/NS78PIlOoP
— Rainews (@RaiNews) April 28, 2017
5 – Il reportage di Erri De Luca a bordo della nave di Medici Senza Frontiere:
Ong, il diario di Erri De Luca dalla nave Msf: “Io sto con questi pescatori di uomini che salvano migranti in mare” https://t.co/CEQcLSg70t
— PsssPsss (@Psss_Psss) April 26, 2017
6 – Perchè non facciamo accordi con la Libia affinchè i migranti non partano, così che non rischino la loro vita? Un motivo potrebbe essere ciò che le autorità libiche potrebbero fare per evitare le partenze:
A European deal with #Libya could leave #migrants facing beatings, rape and slavery https://t.co/LB0lJZ7T2W (@washingtonpost) #openmigration
— Open Migration (@open_migration) April 30, 2017
7 – In realtà accordi con la Libia l’Italia li ha fatti in passato e li sta facendo tutt’ora. Sulla scia di quello fatto dall’Europa con la Turchia anche il nostro Paese prova ad “esternalizzare i confini”, anche se non è tutto così semplice:
https://twitter.com/open_migration/status/858678623183785984
8 – E forse i giornali hanno avuto un certo peso nel veicolare ipotesi azzardate, virgolettati inesistenti e verità tutte da dimostrare:
Ong, quel video de @LaStampa che prova solo uno strano modo di fare giornalismo https://t.co/5ZtMmOnRLO
— VITA.it (@VITAnonprofit) April 27, 2017
Disclaimer: la selezione di queste letture è stato inevitabilmente un esercizio arbitrario, che non può e non vuole essere equidistante da tutte le posizioni in campo.