Il meglio del Religion Today Filmfestival 2017
Questa mattina (21-10) la giuria internazionale del Religion Today Filmfestival ha nominato i vincitori della omonima competizione cinematografica.
Il miglior film, il miglior documentario, il miglior cortometraggio e una selezione dei premi speciali verranno proiettati nella giornata di domani 22 ottobre al teatro S. Marco (via S. Bernardino ) dalleore 15.30, un’imperdibile occasione per potere godere di quelli che sono stati eletti i migliori girati in competizione al festival.
I FILM PREMIATI
Ci limitiamo a riportare i titoli dei film premiati dalla giuria internazionale.
Miglior Cortometraggio
THE CHOP, Lewis Rose,UK, 2016, 17’
Una commedia ben realizzata che narra della possibile convivenza tra Ebrei e Musulmani in una società multiculturale. La morale di questo divertente corto ci incoraggia: ognuno di noi è libero di trovare il proprio cammino.
Miglior Documentario
A157, Behrouz Nouranipour,Iran, 2016, 70’
Con un approccio molto delicato viene descritto il tragico scenario della guerra attraverso le voci di bambini e giovani indifesi. La narrazione riesce ad affrontare con successo le sfide e le realtà vissute dai rifugiati.
Miglior Film
RETURNEE, Sabit Kurmanbekov, Kazakhstan, 2017, 95’
Lo splendido scenario cinematografico si presta nel rendere al meglio le dinamiche conflittuali di una famiglia che fa il proprio ritorno a casa da una zona di guerra. La genuina interpretazione del protagonista Kazako ci coinvolge in un viaggio commovente fatto di solidarietà.
Gran Premio “Nello Spirito della Fede in memoria di Davide Zordan”
VEDETE SONO UNO DI VOI, Ermanno Olmi, Italia, 2017, 80’
In questo magistrale documentario, il bisogno di pace si evince tramite l’analisi dell’attualità della società italiana, dei propositi e della spiritualità colma di speranza.
Il Religion Today Filmfestival si avvia anche quest’anno alla conclusione, ma non è troppo tardi per godere ancora delle prelibatezze culturali che ancora ha da offrirci. Questa sera al teatro S.Marco, alle ore 20.45, si terrà uno spettacolo musicale che si preannuncia straordinario: si tratta del progetto musicale Stregoni, Johnny Mox e Above the Tree, che ha attirato l’attenzione, tra gli altri,
anche de La Stampa e di Vice!