Festival Poplar 2022 – Movimento Nuevo
Dal 15 al 18 settembre la città di Trento ospiterà il “Poplar Festival 2022”, alla sue sesta edizione. Il claim di questa edizione sarà Movimento Nuevo, sia per prestare omaggio al maestro Franco Battiato e al suo Sentimiento Nuevo, ma soprattutto, come riportato nell’annuncio del festival, “un inno di un’edizione movimentata, che ci trasporta su un’altalena fluida tra i diversi stati della materia, come molecole impazzite, elettriche e colorate che si fondono e si dividono senza limiti o confini. Ognuno è particella, insieme siamo corpo”.
Tra i gruppi e i generi che si esibiranno e daranno vita al Festival troviamo i Pop X, che si presenteranno per la seconda volta su questo palco (la prima era stata nel 2017), i Fuera con il loro trip artistico, gli Psicologi, il ritmo coinvolgente dei Nu Genea, la voce feroce di Massimo Pericolo, l’anti-pop dei Thru Collected, per finire con Whitemary. Nel mezzo di questi artisti, troviamo anche il gruppo francese La Femme, che ha scelto Trento come unica tappa del Nord Italia, e che animerà la città con il suo stile a metà tra il rock psichedelico e l’art-punk, in preda a una corrente anni ‘60.
Un evento che ha come obiettivo non solo quello di donare alla città di Trento prestazioni musicali di un certo livello, ma anche quello di riappropriarsi di uno spazio che, con le restrizioni portate dalla pandemia, ha impedito per due anni di avvolgerci e stare in contatto l’uno con l’altro, di dare sfogo a tutte quelle emozioni che solo la Musica può tirare fuori da ognuno di noi.