FUMETTO UN GENERE MINORE: LA TAVERNA DI MEZZANOTTE
In questo numero la nostra rubrica letteraria farà un viaggio nel paese del Sol Levante il Giappone, quindi andremo ad esplorare l’universo dei manga.
Per questo numero non ci baseremo su manga e altre opere letterarie giapponesi le quali sono state adattate in serie anime che hanno rappresentato i pilastri della nostra infanzia o adolescenza come One Piece, Detective Conan o Death Note. In questo numero vi descriveremo una serie manga super celebre in Giappone denominata la “Taverna di Mezzanotte Tokyo Stories” del mangaka (termine che tradotto in italiano significa illustratore o autore di fumetti) Yaro Abe.
In Italia sono stati pubblicati e tradotti sei volumi di questa serie manga. Inoltre, ciascuno di questi volumi è stato pubblicato secondo il verso di lettura giapponese (cioè da destra verso sinistra), perciò non temete se le prime volte che leggerete uno di questi volumi avrete un attimo di difficoltà ad orientarvi nelle strisce.
La storia di questi volumi si svolge nella capitale del Giappone: Tokyo, più precisamente nel quartiere Shinjuku uno dei quartieri più movimentati della città pieno di grattacieli, di bancherelle ma soprattutto di ristoranti. Infatti, la location principale è una taverna situata in uno dei tanti vincoli di Shinjuku gestita da un uomo che tutti i clienti chiamano Master. La taverna di Master è aperta da mezzanotte fino alle sette di mattina, propone nel suo menù quotidianamente un unico piatto a sera però è disposto a cucinare qualsiasi cosa che il cliente vuole chiedere a patto che possiede gli ingredienti o che il cliente gli porti il materiale che serve per preparare quel piatto.
Ogni volume contiene una serie di brevi storie, ciascuna breve storia rappresenta un piatto o pietanza che i clienti, abituali, regolari o non; chiedono al Master di preparare. In queste storie potrete trovare dei piatti tipici giapponesi come gli takoyati, kakigori, crocchette al granchio, però potreste trovare piatti universali come cosce di pollo, patatine fritte, uova strapazzate e pomodori oppure delle semplici pietanze come del mais al burro e del sedano.
La famosa taverna di Mezzanotte non può essere tale senza avere dei clienti abituali che consigliano ai loro amici, parenti o colleghi a prendere un boccone. Infatti, questo posto è sempre frequentato da peculiari e abituari personaggi: la giornalista di costumi e spettacolo Mayumi, il porno-attore Erect Oki, gli anziani Kosuzu e Tada , la ballerina burlesque Marylin, la transessuale Jun e il gangster yakuza Ryu. Ogni piatto rappresenta una storia. Nelle pagine di questa serie potrete trovare storie di vario genere così come le pietanze preparate da Master: storie d’amore le quali talvolta si concludono con un felice matrimonio altre volte con delle rotture; storie di rivincita (a volte sinistre) nei confronti di parenti serpenti, gangster incalliti e amici meschini; esilaranti disavventure, tragedie familiari e dolci ricordi di infanzia. E ogni storia si conclude con il protagonista seduto davanti al bancone che si gusta il piatto ordinato nel cuore della notte accompagnato con un bicchiere di birra o di sakè.
Se siete anche voi golosi di storie quotidiane ed intriganti, che aspettate andate alla Taverna della Mezzanotte e gustatevi una delle pietanze del Master (sempre se ha gli ingredienti giusti per preparare una storia succulenta). Non ci resta che aspettare la primavera che come dice il mangaka Yaro Abe è la stagione che stimola di più l’appetito e quindi la creatività per leggere le prossime storie della Taverna.