Il magico mondo di Workaway
Ma tu lo sapevi che esiste un modo per viaggiare gratis?
Iniziano più o meno così tanti Reels e Tik Tok che sicuramente sarà capitato anche a te di vedere. Di solito ti compaiono proprio nel bel mezzo di una pausa studio in biblioteca o di una pausa caffè in ufficio. È proprio in quel momento che puoi iniziare ad immaginare di viaggiare in giro per il mondo, incontrare persone nuove e immergerti nelle diverse culture, il tutto senza dover vivere a pane e acqua per mesi prima del viaggio. Sembra impossibile ma non lo è, e questo succede grazie a Workaway.
Cos’è Workaway? È una piattaforma che collega viaggiatori assetati di avventure a persone in cerca di aiuto in tutto il mondo. E la cosa migliore è che non serve essere un esperto in niente di particolare, servono solo un po’ di entusiasmo e voglia di aiutare.
Dimenticati delle spese folli per alloggi e cibo, perché con Workaway potrai trovare host che offrono vitto e alloggio in cambio di qualche ora di lavoro al giorno. Che si tratti di aiutare in un’azienda agricola biologica in Italia, insegnare lingue straniere in Spagna o dare una mano in un ostello in Thailandia, le opportunità sono infinite!
Lo scorso settembre, ad esempio, mi sono ritrovata a tagliare e accatastare legna in mezzo alla taiga finlandese, ad esplorare le insenature del mar Baltico in kayak, a tuffarmi nelle acque fredde del fiume per poi godermi il caldo della sauna e a girovagare tra le foreste di conifere assieme a Meta, il simpatico pastore finlandese di Sanna, la signora che per due settimane mi ha ospitata in casa sua in cambio di una mano in casa e nel suo enorme giardino. E tutto questo, mentre godevo della bellezza mozzafiato del paesaggio finnico e della calorosa accoglienza dei suoi abitanti.
Le esperienze che ho fatto dopo aver scoperto questo straordinario modo di viaggiare sono tantissime, una più bella dell’altra. E come se non bastasse, oltre alle esperienze straordinarie, ho anche risparmiato un sacco di soldi. Non dover spendere un patrimonio per alloggio e cibo mi ha permesso di allungare il mio viaggio molto più di quanto avrei mai immaginato. Grazie a Workaway si è avverato il mio sogno (e so che è il sogno di molti di quelli che stanno leggendo) di viaggiare senza aver problemi di budget e di poter vivere esperienze di viaggio più autentiche, a contatto con chi abita tutti i giorni in quei posti.
Tuttavia, come in tutte le cose belle della vita, ci sono anche degli aspetti ‘negativi’ da considerare. Non tutto è sempre rose e fiori. A volte ci sono piccoli contrattempi, come dover affrontare una dura giornata di lavoro o dover superare la barriera linguistica con il proprio host. Ma alla fine queste non sono che piccole sfide che rendono il viaggio ancora più avvincente!
In conclusione, se siete alla ricerca di avventure, nuove esperienze e volete risparmiare qualche soldo sulla vostra prossima fuga in giro per il mondo, vi consiglio caldamente di dare un’occhiata a Workaway. È un vero e proprio caleidoscopio di opportunità che ti porteranno a vivere avventure incredibili senza che tu debba svuotarti le tasche per farlo. Prima di iniziare dovrai semplicemente iscriverti, pagando un abbonamento annuale di una cinquantina di euro (o un po’ di più se vi iscrivete in coppia). Dopodiché, aprite Skyscanner e cercate il volo più economico che trovate. Il tutto effettivamente non sarà gratis come viene promesso in quei famosi Reels e Tik Tok, ma vi posso assicurare che quel piccolo investimento ne varrà la pena. Buttatevi. Partite. In compagnia ma anche da soli.
D’altronde, viaggiare non ha bisogno di essere costoso per essere straordinario.
Con Workaway, è possibile.
Buon viaggio!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.