La mostra “Senzatomica” fa tappa a Rovereto: di cosa si tratta?
Lo scoppio della guerra in Ucraina, seguito dalle minacce di ricorso al nucleare da parte delle superpotenze coinvolte, ha riportato al centro del dibattito pubblico il delicato argomento della proliferazione degli ordigni nucleari. In questo contesto, la mostra Senzatomica: Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari propone un percorso di sensibilizzazione rivolto ai cittadini, affinché sviluppino uno spirito critico nei confronti della minaccia nucleare e rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari.
La campagna Senzatomica è nata nel 2011 per iniziativa dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Partner di ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) sin dalla sua fondazione, nel 2017 ha partecipato ai negoziati per la stesura e l’adozione del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW), approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017 ed entrato in vigore nel 2021. Il Trattato – a oggi ratificato da più di 60 Stati – mette al bando lo sviluppo, la sperimentazione, la produzione, l’utilizzo e la minaccia d’uso di armi nucleari.
L’Italia non compare ancora tra i Paesi firmatari, così come numerosi Stati occidentali e industrializzati. Di conseguenza, uno degli obiettivi di Senzatomica è sensibilizzare i Comuni italiani a sostenere la ratifica del TPNW da parte dell’Italia.
Dopo aver toccato circa 70 città italiane e accolto più di 350 000 visitatori, l’esposizione promossa da Senzatomica raggiungerà Rovereto, nel più ampio contesto della Settimana Civica di Rovereto. L’inaugurazione della mostra avrà luogo sabato 20 aprile presso la sala Kennedy e il foyer dello Urban Center in corso Antonio Rosmini 58. Sarà visibile fino a domenica 5 maggio.
L’esposizione è composta da cinque aree tematiche:
- L’Atrio invita i visitatori ad ascoltare le testimonianze degli hibakusha, i sopravvissuti e le sopravvissute alle bombe nucleari lanciate su Hiroshima e Nagasaki nel corso della II Guerra Mondiale.
- L’Atmosfera della Memoria ripercorre la storia dei bombardamenti nucleari sulle due città giapponesi, riflettendo in particolare sul ruolo degli scienziati.
- Nella Libreria delle Voci i visitatori hanno l’opportunità di riflettere sul paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari. Inoltre, saranno ripercorsi i passaggi che hanno portato all’adozione del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari.
- Il Tavolo delle Genti invita a riflettere sulla responsabilità che ognuno di noi può assumersi per realizzare un mondo libero da armi nucleari, partendo dallo sviluppo di un profondo senso di consapevolezza individuale.
- Infine, nel Tunnel dell’Intenzione i visitatori possono esprimere il proprio impegno o determinazione.
Per maggiori informazioni sulla mostra, vi invitiamo ad aprire il seguente link: https://senzatomica.it/mostra-senzatomica/